mappa itinerario barca a vela isola Elba e Corsica

  • SingleSingle:
  • CoppieCoppie:
  • FamiglieFamiglie:
  • SvagoDivertimento:
  • ComfortComfort:
  • DifficoltàDifficoltà:

SPECIALE ESTATE 2012: Barca a vela in Capraia, in Corsica e all’Elba

Per l’estate 2012 Fersina Viaggi propone un itinerario già collaudato e di assoluto fascino: la crociera in barca a vela che prevede di navigare sull'Isola di Capraio, in Corsica del Nord e poi all’isola d’Elba.
Quest’ offerta di vacanza in barca a vela prevede la partenza dalla costa toscana, con navigazione prima verso l’isola di Capraia, fino ad arrivare nella selvaggia Corsica, oltre Capo Corso, raggiungendo il golfo di Saint Florent con la splendida spiaggia della Saleccia per poi fare ritorno via Isola d’Elba e quindi sulla costa toscana.

Tutti i sabati di luglio, agosto e settembre alle ore 18:00 imbarco a bordo delle nostre imbarcazioni 4 cabine/2 bagni ormeggiate presso la Marina di Cala de Medici, a Castiglioncello, che permette di essere raggiunta velocemente sia con la macchina, offrendo anche buoni collegamenti per chi ci raggiunge con il treno. Partiamo dalla costa toscana per iniziare la nostra navigazione verso l’isola di Capraia. Di qui ci spingiamo, con poche ore di navigazione, verso le spiagge della Corsica, verde, selvaggia, con nitidi colori che si imprimono indelebilmente anche negli occhi del viaggiatore più distratto. Qualche giorno per portarci nelle baie più belle con acqua cristallina e sabbia bianchissima, visitare i borghi più caratteristici e poi di ritorno puntiamo verso le fantastiche spiagge dell’Elba, pernottando in rada, assaporando il sapore del mare nella tranquillità. Da qui in pochissimo tempo raggiungeremo nuovamente Castiglioncello.
Inserisci il numero partecipanti:
  • Periodo: dal: al: giorni: prezzo: posti: imbarco: sbarco:

Programma di viaggio

1° giorno - sabato

ore 18:00: check in al porto turistico di Cala de Medici (Castiglioncello) e assegnazione delle cabine e, meteo e mare permettendo, subito issiamo le vele con direzione Isola di Capraia (ca. 30 miglia). Notte in rada.

2° giorno - domenica

Colazione a bordo, relax e bagno. Dopo pranzo partiamo ci dirigiamo verso la splendida baia de la Saleccia (circa 45 miglia), che nulla ha da invidiare alle spiagge dei Caraibi. Notte in rada

3° giorno - lunedì

Facciamo colazione in baia, ci godiamo il mare e lo splendido scenario naturale. Pranziamo e con calma, facciamo altri bagni e nel pomeriggio ci spostiamo a Sait Florent. Notte in porto

4° giorno - martedì

Colazione in baia e senza fretta ci spostiamo da Saint Florant su fino a Capo Corso con sosta per il bagno a Nonza o a Centuri; nel pomeriggio ormeggiamo al porto di Macinaggio (ca. 30 miglia), piccolo ma accogliente paesino sul versante est del "dito". Notte in porto

5° giorno - mercoledì

Dopo aver fatto colazione salpiamo da Macinaggio direzione Isola d'Elba, verso il porto di Marina di Campo, con sosta per il bagno poco prima dell'arrivo. Pernottamento in rada.

6° giorno - giovedì

Colazione e via per le spiagge più belle dell'Elba: ci fermeremo infatti per una bagno alla Fetovaia o a Cavoli. Nel pomeriggio puntiamo verso Porto Azzurro: pernottamento in rada o in porto.

7° giorno - venerdì

Da porto Azzurro risaliamo il lato est dell’Elba, facciamo l'ultima sosta per un bagno rigenerante. Sole e preparativi per il pranzo; nel primo pomeriggio puntiamo la nostra prua su Castiglioncello, dove arriveremno prima di cena (circa 40 miglia)

8° giorno - sabato

Check out entro le ore 9, fine della crociera e di tutti i servizi.

Per ragioni di sicurezza le condizioni meteorologiche e logistiche possono far variare senza preavviso il programma di viaggio ad insindacabile decisione dello skipper; pertanto ciascun membro dell'equipaggio deve essere consapevole che la rotta da noi pubblicata potrà essere variata anche all'ultimo minuto.

Cosa portare barca a vela isola Elba e Corsica

Medicine eventuali per mal di mare (solitamente molto raro)

Esiste una cura omeopatica da incominciare una settimana prima dell’imbarco; vi sono poi dei cerotti da applicare sulla testa e dei braccialetti per il mal di mare. Per ultima la Xamamina. A voi la scelta!

Borsa non rigida

In barca è buona regola utilizzare valige morbide e ripiegabili. Le valige rigide ed i “Trolley” sono decisamente sconsigliati perché ingombranti e poco adattabili ad essere piegati.

Tappi e mascherina

La mascherina e i tappi per le orecchie sono consigliabili a tutti e molto utili a chi ha un sonno leggero e si sveglia al primo filo di luce che entra dagli oblò.

Lenzuolo singolo

A vostra discrezione portate un sacco a pelo o delle lenzuola, con naturalmente la federa del cuscino Se preferite portate il vostro cuscino, che potrebbe fare la differenza per un buon sonno.

Asciugamano personale

Indispensabile e assolutamente a non confondere con il “ telo mare”. Questo è intriso di sale e creme solari e solitamente resta fuori.

Carica batteria da macchina

In barca è come in macchina, la corrente è a 12 volt. Per ricaricare il cellulare o l’MP3 necessario quindi un carica batterie con presa accendisigari. Portate anche il carica da 220v per quando sarete in porto.

Giacche calde

Mettete in borsa una giacca a vento ( non ventina !!!), un pile o maglione leggero ed un paio di pantaloni lunghi. Non dimenticate un paio di scarpe chiuse (tipo da ginnastica) possibilmente con suola di gomma chiara. Tutto questo per un eventuale brutto tempo.

Da non dimenticare

Assolutamente da portare: occhiali da sole, macchina fotografica e/o videocamera, crema solare NON UNTA, eventuali medicine personali. Non dimenticate anche un buon libro e qualche cd o il vostro MP3 con la vostra musica preferita.

Qual è l’età minima per prendere parte alle crociere in barca a vela all'Elba ed in Corsica?

Non vi è un’età indicata; quello che conta non è tanto l’età, quanto lo spirito di adattamento.

Tariffe e condizioni barca a vela isola Elba e Corsica

Sistemazione

in cabina doppia o matrimoniale in condivisione.

Ritrovo e imbarco e sbarco

Porto turistico Cala de Medici - Castiglioncello, Imbarco: sabato dalle ore 18.00
Sbarco: sabato successivo all’imbarco, Cala de Medici - Castiglioncello, alle ore 10.00

Quota comprende

Imbarco settimanale, skipper, uso della barca a vela e di tutte le attrezzature di bordo (gommone e fuori bordo compresi), assicurazione RC e KASCO, Assicurazione medica 24h su 24h, la biancheria da letto e la CAMBUSA DI BASE (pasta, pelati, tonno, olio, sale grosso e fino, the, caffé, zucchero, marmellata, 6 bottiglie, d'acqua 2 bottiglie di prosecco, 2 bottiglie di vino rosso, detersivo per piatti, spugnette, carta igienica, tovaglioli e piatti di carta.)

Quota non comprende

La parte della cambusa non inclusa, consumo carburante, ed eventuali oneri portuali e/o d’ormeggio per i quali verrà costituita una cassa comune (circa € 80,00 / € 120,00 a settimana a persona sulla base di 6 persone), che coprirà anche la quota dello skipper; biancheria da bagno non inclusa.

Difficoltà

MEDIA DIFFICOLTA’: un’ esperienza unica, che alterna qualche ora di navigazione a spostamenti più brevi. A seconda delle condizioni meteo e del mare si può scegliere l’ itinerario più adeguato da seguire, navigando quindi sempre in sicurezza.

mappa percorso barca a vela isola Elba e Corsica

mappa percorso barca a vela isola Elba e Corsica

Porto Turistico Cala de Medici, Castiglioncello

Arrivare in Auto (Autostrada A10)

ARRIVANDO DA NORD, va presa la A12, Genova – Livorno in direzione sud. Da Milano, possiamo optare per la Milano - Serravalle, leggermente più corta ma più lenta e con più curve, oppure percorrendo la A1 Milano – Roma direzione sud sino a Parma, per poi deviare verso ovest sulla autostrada A15 della Cisa, la quale si ricollega con la A12 allo svincolo di La Spezia. Sorpassata la città di Pisa e arrivati a Livorno, si prosegue diritti direzione Roma, si percorrono circa 32km di autostrada per raggiungere il casello di Rosignano Marittimo, dove termina l’autostrada. Appena passato il casello si segue l’indicazione verso destra Rosignano M. – Livorno, e ci si immette sulla SS1 Aurelia Bis, supestrada a 2 corsie con il limite di 90km/h, direzione nord. Si prosegue per circa 5km saltando l’uscita di Rosignano Marittimo e si esce a ROSIGNANO SOLVAY.
ARRIVANDO DA SUD, da Firenze si può optare o per la Firenze Mare A11, più lunga ma più veloce, oppure prendendo la supestrada FI – PI - LI, più corta ma con il limite di velocità a 90km/h. Raggiunto Livorno il percorso è il medesimo che arrivando da nord.
Dopo essere usciti a ROSIGNANO SOLVAY dalla strada statale SS1, si prosegue sempre verso il mare per qualche km seguendo le indicazioni “PORTO TURISTICO”.

Arrivare in Aereo

Aeroporto di Pisa a 57 km; in alternativa Firenze a 75 km.

Arrivare in Treno

Fermata Rosignano; di qui autobus per la marina Cala de Medici con l'autobus extraurbano di colore azzurro o con quello urbano, entrambi da prendere sulla via Aurelia in direzione Livorno. In circa 5’ sarete nei pressi del Marina; dovrete poi camminare per altri 5 minuti. In alternativa potrete effettuare il tragitto in taxi.

Parcheggio auto

E' disponibile il parcheggio a pagamento presso il porto. Per ulteriori informazioni riguardo al parcheggio chiamare il numero:0586 795211 (segreteria del porto). In alternativa è disponibile un parcheggio libero non custodito, sempre nei pressi del Marina.

Descrizione barche barca a vela isola Elba e Corsica

Per la crociera di navigazione in Capraia, all'Isola d'Elba e in Corsica abbiamo in dotazione uno splendido Bavaria 46 Cruiser dell'anno 2008. Il Bavaria 46 Cruiser, oltre ad essere una barca praticamente nuova, è un'imbarcazione versatile ed accogliente, adatta per ospitare 6 persone di equipaggio e lo skipper. La sistemazione interna prevede 3 cabine matrimoniali (2 a poppa e 1 a prua) ed una cabina per lo skipper, un'ampia zona dinette, angolo cucina ben equipaggiato. A bordo vi sono 2 bagni (1 attiguo alle cabine di poppa ed uno a quelle di prua). La dinette sottocoperta si presenta spaziosa; a fianco di essa troviamo l’angolo carteggio dove la strumentazione garantisce una navigazione in assoluta sicurezza.

Dotazione

Dati Tecnici

0461.914471

dal lunedì al venerdì
09.00 - 12.30 // 15.00 - 19.00
informazione vacanza
informazione charter
domande???
Clicca qui Oppure con Skype: chiamaci con skype
vai al gruppo su vacanze in barca vela
barca a vela > isola Elba e Corsica