mappa itinerario barca a vela Isole Eolie

  • SingleSingle:
  • CoppieCoppie:
  • FamiglieFamiglie:
  • SvagoDivertimento:
  • ComfortComfort:
  • DifficoltàDifficoltà:

SPECIALE ESTATE 2012: Barca a vela alle Eolie

Per l’estate 2012 Fersina Viaggi vi propone la crociera in barca a vela alle Isole Eolie, un itinerario giovane, divertente e di assoluto fascino.

Questo itinerario prevede, in base alle condizioni di vento, di navigare tra le spendide acque delle Isole Eolie, nominate, per la loro bellezza ed unicità, patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Ogni Sabato di giugno, luglio, agosto e settembre dalle ore 16:00 imbarco a bordo del nostro Dufour 455 o Oceanis Clipper 411 (o barche di analoghe caratteristiche), presso il porto di Tropea. Una navigazione di 6 bellissimi giorni, totalmente avvolti dall’incanto di questo splendido arcipelago.

Le Isole Eolie devono il loro nome al dio Eolo, il re dei venti che secondo la mitologia greca infatti, si insediò su queste isole: di qui il loro nome. Le Eolie sono un arcipelago formato da sette isole: Alicudi, Filicudi, Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli. Queste sono disposte a forma di Y in orizzontale e sono collocate a nord della Sicilia Occidentale. Con la nostra crociera approderemo in ciascuna di queste isole, ammirandole e assaporando il profumo del mare.

NB: Età minima richiesta 16 anni. Non sono accettati bambini anche se accompagnati.
Inserisci il numero partecipanti:
  • Periodo: dal: al: giorni: prezzo: posti: imbarco: sbarco:

Programma di viaggio

1° giorno - sabato

Imbarco a Tropea. Pernottamento in barca.

2° giorno - domenica

Mattino presto partenza verso Stromboli. Tra i punti più suggestivi di quest’isola vedremo la "Sciara del Fuoco", la colata lavica che scende fino al mare. Dopo un rifocillante bagno ci dirigiamo verso Ginostra; poi si punta verso Lipari, lungo la costa ovest per vedere la Spiaggia Bianca. Arrivo a Marina Grande.

3° giorno - lunedì

Si salpa verso la costa a sud di Salina, sosta per una pausa pranzo e per godersi il relax ed il mare nella famosissima baia di Pollara. Sarata a Salina e cena a terra in uno dei suoi famosissimi ristoranti tipici.

4° giorno - martedì

Risveglio a Salina e dopo colazione partenza per la volta di Vulcano. Continuando il tour con la penisoletta di Vulcanello e poi la splendida Grotta del Cavallo. Ritorna a Porto di Levante. Cena a pernottamento in rada al Porto di Levante oppure rientro nella vicinissima Lipari.

5° giorno - mercoledì

In navigazione verso la vicina Panarea e per arrivare nella Baia di Cala Junco, bellissima piscina naturale. Sosta a Baia Milazzese e poi tutti a terra per esplorare l'isola più trendy dell’arcipelago.

6° giorno - giovedì

Se il tempo lo permette partenza verso Stromboli per il giro dell'isola dei gechi. Altrimenti per i meno mattinieri bagno e relax tra Lisca Bianca e Basiluzzo. Cena e pernottamento a Panarea.

7° giorno - venerdì

Dopo colazione e partenza verso Stromboli per un bagno ed il pranzo a base di arancini. Dopo pranzo partenza verso Tropea e navigazione e rientro in serata.

8° giorno - sabato

Colazione a bordo, sbarco entro le ore 9.00

Per ragioni di sicurezza le condizioni meteorologiche e logistiche possono far variare senza preavviso il programma di viaggio ad insindacabile decisione dello skipper; pertanto ciascun membro dell'equipaggio deve essere consapevole che la rotta da noi pubblicata potrà essere variata anche all'ultimo minuto.

Cosa portare barca a vela Isole Eolie

Medicine eventuali per mal di mare (solitamente molto raro)

Esiste una cura omeopatica da incominciare una settimana prima dell’imbarco; vi sono poi dei cerotti da applicare sulla testa e dei dei braccialetti per il mal di mare. Per ultima la Xamamina. A voi la scelta!

Borsa non rigida

In barca è buona regola utilizzare valige morbide e ripiegabili. Le valige rigide ed i “Trolley” sono decisamente sconsigliati perché ingombranti e poco adattabili ad essere piegati.

Tappi e mascherina

La mascherina e i tappi per le orecchie sono consigliabili a tutti e molto utili a chi ha un sonno leggero e si sveglia al primo filo di luce che entra dagli oblò.

Lenzuolo singolo

A vostra discrezione portate un sacco a pelo o delle lenzuola, con naturalmente la federa del cuscino Se preferite portate il vostro cuscino, che potrebbe fare la differenza per un buon sonno.

Asciugamano personale

Indispensabile e assolutamente a non confondere con il “ telo mare”. Questo è intriso di sale e creme solari e solitamente resta fuori.

Carica batteria da macchina

In barca è come in macchina, la corrente è a 12 volt. Per ricaricare il cellulare o l’MP3 necessario quindi un carica batterie con presa accendisigari. Portate anche il carica da 220v per quando sarete in porto.

Giacche calde

Mettete in borsa una giacca a vento ( non ventina !!!), un pile o maglione leggero ed un paio di pantaloni lunghi. Non dimenticate un paio di scarpe chiuse (tipo da ginnastica) possibilmente con suola di gomma chiara. Tutto questo per un eventuale brutto tempo.

Da non dimenticare

Assolutamente da portare: occhiali da sole, macchina fotografica e/o videocamera, crema solare NON UNTA, eventuali medicine personali. Non dimenticate anche un buon libro e qualche cd o il vostro MP3 con la vostra musica preferita.

Qual è l’età minima per prendere parte alle crociere in barca a vela alle Eolie?

Non vi è un’età indicata, il minimo è sicuramente 18 anni; se viaggiate accompagnati dai genitori o da un maggiorenne l'età minima è 16 anni. Quello che conta non è tanto l’età, quanto lo spirito di adattamento.

Tariffe e condizioni barca a vela Isole Eolie

Sistemazione

in cabina doppia o matrimoniale in condivisione.

Ritrovo e imbarco e sbarco

Porto turistico di Tropea, Imbarco: sabato dalle ore 16.00
Sbarco: sabato successivo all’imbarco, Tropea, alle ore 09.00

Quota comprende

Imbarco settimanale, skipper, uso della barca a vela e di tutte le attrezzature di bordo (gommone e fuori bordo compresi), assicurazione RC e KASCO. Assicurazione medica 24h su 24h.

Quota non comprende

cambusa (viveri), consumo carburante, ed eventuali oneri portuali e/o d’ormeggio per i quali verrà costituita una cassa comune (circa € 80,00 / € 120,00 a settimana a persona sulla base di 8 persone), che coprirà anche la quota dello skipper; lenzuola e/o biancheria non incluse.

Difficoltà

NON DIFFICILE: il mare generalmente e calmo, a volte è anche agitato ma la breve distanza fra un isola e l'altra ci consente di spostarci agevolmente.

mappa percorso barca a vela Isole Eolie

mappa percorso barca a vela Isole Eolie

Porto Turistico di Marina di Tropea

Arrivare in Auto (Autostrada A3) dal Nord

Percorrendo la A3 Salerno - Reggio Calabria prendere l'uscita Pizzo. Seguire le indicazioni per Vibo Valentia Marina e proseguire sulla statale fino a Tropea. Arrivati a Tropea prendere le indicazioni per il porto turistico.

Arrivare in Auto (Autostrada A3) dal Sud

Percorrendo la A3 Reggio Calabria - Salerno prendere l'uscita Rosarno. Seguire le indicazioni per Nicotera proseguire la statale fino a Tropea Capo Vaticano. Arrivati a Tropea prendere le indicazioni per il porto turistico.

Arrivare in Aereo

Aeroporto di Lamezia Terme a 55 km Aeroporto di Reggio Calabria a 110 km

Arrivare in Treno

Diversi treni collegano la stazione di Tropea con tutte le città d'Italia. Il porto dista circa 3 km. dalla stazione e si raggiunge facilmente con il servizio taxi.

Parcheggio auto

E' disponibile il parcheggio a pagamento presso il porto. La tariffa è di circa 35,00 euro settimanali. Per ulteriori informazioni riguardo al parcheggio o al porto chiamare il numero: 0963 61548 (centralino del porto)

Descrizione barche barca a vela Isole Eolie

Per la crociera di navigazione nelle acque delle Isole Eolie abbiamo uno splendido Dufour 455 o Oceanis Clipper 411 (o barche di analoghe caratteristiche). Si tratta di imbarcazioni estremamente comode e spaziose, ideali per poter per ospitare ospitare 8 persone e lo skipper. La sistemazione interna consta in 4 cabine (2 a poppa e 2 a prua) ampia zona dinette, angolo cucina ben equipaggiato. A bordo vi sono 2 bagni (1 attiguo alle cabine di poppa ed uno a quelle di prua). L’angolo carteggio precede la zona dinette, e offre la strumentazione necessaria per poter navigare in sicurezza.

Dotazione

Cuccette 8+2
Genoa avvolgibile
Randa Semi-full batten con lazy jacks
Timone a ruota
Spray Hood
Bimini Top
Verricello Elettrico
Serbatoio carburante 250lt.
Serbatoio acqua 530 lt.
Frigo
GPS
Plotter

Dati Tecnici

Lunghezza 13,76 mt
Larghezza 4,30 mt
Pescaggio 2,00 mt
Motore 75 Hp Volvo
Dislocamento 11.000 kg
Superficie velica 100,4 mq
Cabine: 4
Wc: 2
informazione vacanza
informazione charter
domande???
Clicca qui Oppure con Skype: chiamaci con skype
vai al gruppo su vacanze in barca vela
barca a vela > Isole Eolie