rilasciata il 15/07/25 da Marina - una coppia di Grigno
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 04/07/2025 al 15/07/2025 La nave è bella nonostante sia datata, con una buona disponibilità di spazi nelle varie sale di intrattenimento. Animazione al top. Nota dolente la cucina che ha una qualità mediocre e molto ripetitiva al buffet. Pur trattandosi di una nave italiana cè pochissimo personale che parla italiano, anche alla reception. Se non si conosce un po di inglese si è veramente in difficoltà a comunicare. Organizzazione in generale carente con poca attenzione anche ai servizi essenziali, come ad esempio la fornitura di carta igienica che abbiamo dovuto chiedere ogni volta che finiva.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 15/07/25 da Mariantonietta - una coppia di Castrolibero
viaggiato con MSC PREZIOSA dal 04/07/2025 al 15/07/2025 Tutto molto organizzato e ben fatto. Lunico appunto è che in cabina il condizionatore non può spegnersi.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da giulio - una coppia di Cervignano del friuli
viaggiato con MSC WORLD EUROPA dal 06/07/2025 al 13/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Simona - una famiglia di Tuscania
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 18/06/2025 al 25/06/2025 Nave spettacolare, personale molto accogliente e gentile.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da GIORGIO - una coppia di Castel san pietro terme
viaggiato con MSC FANTASIA dal 04/07/2025 al 13/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Lorena - una famiglia
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 07/07/2025 al 14/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Tagnin - una famiglia di Castello di fiemme
viaggiato con MSC LIRICA dal 05/07/2025 al 12/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Alessandro - una famiglia di Mesagne
viaggiato con MSC ORCHESTRA dal 07/07/2025 al 14/07/2025 Cerchiamo di migliorare il menù dei ristoranti che hanno un orientamento estremamente ORIENTALE. Il caffè espresso è terribbile. Un ringraziamento SPECIALE ad ALLEN il nostro cameriere che ha fatto l'impossibile per esaudire le richieste di mia Figlia. SUPER TOP
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da claudia - una coppia di Cumiana
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 07/07/2025 al 14/07/2025 Appena sbarcate e già non vediamo l'ora di tornarci...ci siamo trovate molto bene: pulizia, gentilezza e cortesia del personale (in particolare Edwin Mukangula del Tiger Bar e i camerieri del nostro tavola al ristorante l'Edera) buona animazione e intrattenimenti.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Mirko - una famiglia di Busto arsizio
viaggiato con MSC MAGNIFICA dal 07/07/2025 al 14/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Mariella - un gruppo di amici
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 07/07/2025 al 14/07/2025 Pulizia della cabina poco curata: lenzuola con macchie gialle e mai cambiate in una settimana. Polvere nei mobili. Cabina doccia non curata e poco pulita.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Elio - una coppia di Pinerolo
viaggiato con MSC SPLENDIDA dal 02/07/2025 al 09/07/2025 purtroppo pulizia a bordo peggiorata tantissimo
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 14/07/25 da Stefano - una coppia di Brindisi
viaggiato con MSC SINFONIA dal 05/07/2025 al 12/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 13/07/25 da Cosimo - di Brindisi
viaggiato con MSC SINFONIA dal 05/07/2025 al 12/07/2025 Nave piccola e datata
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 13/07/25 da Patrizia - una famiglia di Pergine valsugana
viaggiato con MSC LIRICA dal 28/06/2025 al 05/07/2025 Organizzazione e informazioni molto precise, personale di bordo efficiente, gentile ed educato.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 13/07/25 da ciro - una coppia di Cesano boscone
viaggiato con MSC VIRTUOSA dal 05/07/2025 al 12/07/2025 una bella nave, il suo punto di forza è la galleria. Un po carente la parte destinata ai bar o comunque posti dove potersi sedere, bere qualcosa e ascoltare della musica.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 12/07/25 da Stefano - una famiglia di Cividale del friuli
viaggiato con MSC ARMONIA dal 29/06/2025 al 06/07/2025 Nave datata ma ancora con il suo fascino.Molto pulita e tenuta bene con personale sempre intento a tenere pulito e con manutenzione continua. Molti bar dive bere un drink in relax ascoltando musica dal vivo,troviamo vari negozi compresa un angolo con medicinali da banco. Ristorante principale ottimo ma il buffet rispetto altre navi e molto limitato soprattutto a colazione.Una piscina per bambini e 2 per tutti,manca posti all'ombra, praticamente inesistenti.Sulla nave ce una piccolissima sala giochi per bambini e ragazzi.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 08/07/25 da Graziano - una coppia di Vittorio veneto
viaggiato con MSC LIRICA dal 28/06/2025 al 05/07/2025 Gallina vecchia fa buon brodo, meglio lirica di altre navi moderne.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 08/07/25 da Mario - una coppia di Tesero
viaggiato con MSC MUSICA dal 25/06/2025 al 05/07/2025 la nave pur non essendo di recente costruzione si presenta in buone condizioni. L'assortimento al Buffet si può migliorare sopra tutto nel banco della frutta.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 07/07/25 da francesco - una coppia di Francavilla fontana
viaggiato con MSC EURIBIA dal 29/06/2025 al 06/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 07/07/25 da Giuseppe - una famiglia di Rho
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 28/06/2025 al 05/07/2025 MSC rimane una compagnia che offre un prodotto con un buon rapporto qualitàprezzo e strutture adeguate, motivo per cui non esiterei a consigliarla. Tuttavia, la mia esperienza personale è stata significativamente compromessa da alcune criticità gestionali che ritengo meritino un'attenta riflessione da parte della compagnia.Gestione degli Spazi ComuniLa problematica più evidente riguarda la gestione delle aree piscina e solarium. Durante il periodo estivo, si assiste a un fenomeno sistematico di prenotazione abusiva delle sdraio tramite asciugamani, con ospiti che occupano postazioni per l'intera giornata utilizzandole effettivamente solo per poche ore. Altre compagnie hanno implementato protocolli efficaci per contrastare questa pratica, utilizzando sistemi di bollini e rimozione programmata degli effetti personali non presidiati. L'assenza di tali misure crea inevitabilmente frustrazione tra gli ospiti rispettosi delle regole comuni di convivenza.Intervento dello StaffHo osservato una certa riluttanza da parte dello staff nel gestire comportamenti palesemente irrispettosi. necessario che il personale sia formato e autorizzato a intervenire con maggiore determinazione nelle situazioni che compromettono l'esperienza degli altri ospiti. Un approccio più assertivo nella gestione di queste dinamiche migliorerebbe sensibilmente il clima generale a bordo.Standard IgienicoComportamentaliParticolarmente disturbante è stata l'osservazione, presso le aree buffet, di ospiti che consumavano cibo direttamente dai piatti di servizio mentre erano ancora in fila per il prelievo delle pietanze. Tali comportamenti, oltre a essere igienicamente inaccettabili, riflettono una mancanza di supervisione e intervento da parte del personale di sala.Ottimizzazione dei Flussi di CircolazioneLa gestione degli ascensori presenta margini di miglioramento significativi. Sarebbe opportuno implementare strategie per incentivare l'utilizzo delle scale da parte di ospiti che non presentano particolari necessità, riservando prioritariamente gli ascensori a famiglie con passeggini, persone con difficoltà motorie o anziani. I tempi di attesa prolungati, soprattutto per chi viaggia con bambini piccoli, rappresentano un disagio evitabile con una gestione più attenta dei flussi.Riflessioni ConclusiveNonostante queste criticità abbiano influito negativamente sulla mia soddisfazione complessiva, riconosco che molte di esse derivano da comportamenti individuali degli ospiti piuttosto che da carenze strutturali della compagnia. Tuttavia, ritengo che MSC possa e debba assumere un ruolo più incisivo nel garantire standard comportamentali adeguati a bordo delle proprie navi.L'implementazione di protocolli più rigorosi e la formazione di uno staff maggiormente proattivo potrebbero trasformare significativamente l'esperienza di crociera, valorizzando appieno le potenzialità di un prodotto che, sotto molti aspetti, rimane valido e competitivo nel panorama crocieristico.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 07/07/25 da domizia - una famiglia di San michele all'adige
viaggiato con MSC FANTASIA dal 25/06/2025 al 04/07/2025 Nonostante sia una nave varata nel 1998, ha quella bellezza retr senza tempo. tenuta eccezionalmente pulita in ogni sua area. Il personale è stato gentile e disponibile, dai bar tender, agli addetti piscina, al ristorante, al cabinista. La cabina veniva rassettata due volte al giorno, servizio top.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 06/07/25 da Stela - una famiglia di Trento
viaggiato con MSC FANTASIA dal 16/06/2025 al 25/06/2025 servizio e pulizia impeccabili, ma ristorante e buffet non hanno rispettato le nostre aspettative. servizio lento e locali sovraffollati.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 06/07/25 da Alessio - una coppia di Livorno
viaggiato con MSC SEASIDE dal 29/06/2025 al 06/07/2025 La nave è molto grande ma caotica e con orari poco flessibili. Sicuramente non adatta a chi vuole rilassarsi visto che è impossibile trovare posto sul ponte, in piscina non ne parliamo 80 persone contemporaneamente. Al ristorante l'orario non è flessibile e dopo meno di un' ora devi lasciare il tavolo. Al buffet è una giungla dove devi lottare con gente che sembra che non mangi da un mese, tanti ubriachi a tutte le ore che gridano e sporcano, musica da discoteca già alle 7 del mattino. Servizi a bordo a pagamento con prezzi esorbitanti, un cappuccino 4€, una partita a biliardo 15€,una bottiglia d'acqua 3,25€. La pulizia non è da imputare ai ragazzi dello staff che lavorano sodo e senza tregua ma all' inciviltà degli ospiti a bordo che mangiano e bevono come se non ci fosse un domani e sporcano ovunque senza ritegno né rispetto.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 06/07/25 da ALDO - una coppia di Denno
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 28/06/2025 al 05/07/2025 bellissima nave, personale molto gentile è sempre disponibile, mangiare il buffet vario, ristorante meno affollato pasti molto buoni mancava solo un po di pesce. A differenza di altre navi ho trovato un po di spettacoli teatrali deludenti.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 05/07/25 da Immacolata - una coppia di Pioltello
viaggiato con MSC GRANDIOSA dal 28/06/2025 al 05/07/2025 La nave è stupenda anche se sono cambiate un pò di cose dall ultima crociera che ho fatto nel 2018 tipo ora non ti lasciano più il cartaceo ed è tutto digitale e il personale a bordo non parla quasi mai l italiano ma ti devi far comprendere in inglese o a gesti resta sempre il top la qualità di msc non si smentisce mai
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 05/07/25 da cristina - un gruppo di amici di Roma
viaggiato con MSC ORCHESTRA dal 16/06/2025 al 23/06/2025 cabine molto piccole . terzo letto adatto ad un bambino , non può essere venduto per un adulto ! animazione un po' scarsa . si ballava solo sul ponte esterno con molto vento . poco divertente
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 04/07/25 da Giovanni - una famiglia di Messina
viaggiato con MSC SEASIDE dal 27/06/2025 al 04/07/2025 Il cliente ha inserito la valutazione ma non ha lasciato scritto una recensione.
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 04/07/25 da donato - una coppia di Moricone
viaggiato con MSC SEAVIEW dal 18/06/2025 al 25/06/2025 Rispetto ad altre crociere con MSC il Tim animazione era scarso e nessuno parlava italiano, però la cosa peggiore è stata la cena al ristorante con il 3 turno alle 22.30 e malgrado le suppliche non ci hanno cambiato turno
Complessivo
Accoglienza
Cabina
Buffet
Ristorante
Servizi Nave
Intrattenimento
Pulizia
Personale
rilasciata il 02/07/25 da Davide - una coppia di San mango d aquino
viaggiato con MSC WORLD EUROPA dal 22/06/2025 al 29/06/2025 Nave meravigliosa. Molto grande e piena di piscina e attrazioni varie. Ma sulla pulizia e il cibo cè molto da fare. Molto scadenti.